Dopo due edizioni pubbliche e partecipate, per quest’anno “Questa è la mia terra” cambia forma.
Nel 2023, a Campobello, è nata la prima piazza dedicata al diritto a restare. Da allora, in contemporanea e in modo autonomo, sono emerse in tutta la Sicilia moltissime realtà e persone che hanno iniziato a lavorare su questo tema nei propri territori. Non grazie a noi, ma insieme a noi.
È da questa spinta condivisa che nasce il desiderio di fare un passo in avanti. Quest’anno abbiamo scelto di dedicare tutte le nostre energie organizzative a creare uno spazio collettivo di costruzione. L’obiettivo non è più solo confrontarsi o ritrovarsi. È costruire insieme uno strumento stabile che possa dare continuità e forza al lavoro diffuso che già esiste, rafforzando l’efficacia degli sforzi di tutti.
Il 18 e 19 agosto ci incontriamo a Campobello di Licata per due giornate di lavoro condiviso: niente palco, niente speaker, niente pubblico. Solo gruppi di confronto paritari per immaginare, discutere, progettare. A partire da una domanda chiave: “Ora che in tanti ci siamo attivati nei territori, come possiamo coordinarci e costruire un passo successivo comune?”. Il nostro obiettivo è progettare insieme uno strumento collettivo – una Consulta, un Forum civico, un Osservatorio o un’altra forma condivisa – che possa strutturare il confronto, rappresentare le istanze comuni e costruire ponti solidi con le istituzioni regionali.
Alla fine delle due giornate proveremo a restituire pubblicamente una prima proposta condivisa, da perfezionare e portare avanti insieme nei mesi successivi. Alle 19.00 del 19 agosto torneremo in piazza. Non sarà la festa degli anni scorsi, ma un momento di restituzione pubblica, condivisione e comunità. E forse, come sempre, anche una chitarra.
L’invito è aperto a persone e organizzazioni attive nei territori che vogliano dedicare due giorni interi di lavoro a questa fase di progettazione condivisa. Per partecipare è necessario compilare il form cliccando sul bottone qui sotto.
INFO MOLTO UTILI
- La partecipazione è GRATUITA: entrambe le giornate sono gratuite, non devi pagare niente. Puoi sostenere il progetto con una donazione sulla pagina di crowdfunding.
- Cibo: colazioni, pranzi e cene saranno offerti da noi.
- Possibilità di pernottamento: grazie a una convenzione con i B&B della zona, sarà possibile pernottare entrambe le notti con una quota complessiva di 60€.
- Come arrivare: puoi raggiungere Campobello di Licata in auto oppure in autobus con la linea SAIS fino a Canicattì (il paese limitrofo), da lì ti veniamo a recuperare.
Per qualsiasi altro dubbio o necessità scrivici a [email protected]
Organizzazioni aderenti








































ATTENZIONE!
Questo festival esiste, in questa forma, grazie alle donazioni di singole persone e decine di volontari che dedicano gratuitamente il proprio tempo.
Se ti va, dacci una mano anche tu partecipando alla raccolta fondi.