il festival per il diritto a restare

22-23 AGOSTO 2024

Piazza XX Settembre
Campobello di Licata (AG)

Questa è la mia Terra e io la difendo” è il festival dedicato alla Sicilia che sceglie di restare e prendersi la responsabilità di migliorare lo stato delle cose.

L’appuntamento è il 22 e il 23 agosto 2024, a Campobello di Licata: la prima giornata è dedicata a Costruire, la seconda a Celebrare.

Tutto sarà completamente gratuito!

ATTENZIONE!

Questo festival esiste, in questa forma, grazie alle donazioni di singole persone e decine di volontari che dedicano gratuitamente il proprio tempo. Se ti va, dacci una mano anche tu partecipando alla raccolta fondi.

IL PROGRAMMA

22 AGOSTO

Prima giornata: COSTRUIRE

Piazza XX Settembre, dalle ore 17:30

Siamo un Centro Studi dedicato al “diritto a restare”. Con il progetto di ricerca MA.DRE (Mapping Dreams to Safeguard Students’ Choices), abbiamo intervistato 1.800 studenti e studentesse delle scuole superiori della provincia di Agrigento per mappare i loro progetti per il futuro, l’intenzione di realizzarli in Sicilia o fuori, e capirne le ragioni della scelta.

Durante questa prima giornata del festival presenteremo il report elaborato sulla base dei risultati della ricerca. Il nostro obiettivo è discuterne insieme alle persone e alle organizzazioni che saranno presenti e scriverne collettivamente l’ultimo capitolo.

Al termine della serata, come atto pubblico di responsabilizzazione, consegneremo il report completo ad un rappresentante della Giunta Regionale.

17.30  Accredito e suddivisione dei partecipanti in tavoli di lavoro
18.00 Saluti, introduzione e presentazione generale della ricerca
18.30

Prima sessione: “Diseguaglianze”
tra coloro che si identificano nel genere maschile è più accentuata la preferenza a rimanere. Tra coloro che preferiscono non specificare il genere, la maggioranza esprime la preferenza per trasferirsi all’estero. Cosa significa?  

Introduce Giorgia Giudice, sociologia dell’ambiente e dello sviluppo con studi sul sud globale. Attualmente lavora come ricercatrice presso l’università di Wageningen (Olanda) sul degrado del suolo e i processi di desertificazione in Sicilia.

19.30

Seconda sessione: “Clima”
tra i motivi più citati per cui si vive meglio in Sicilia e/o per cui si è grati per esservi cresciuti, buona parte degli intervistati annoverano il clima. In un contesto di cambiamento climatico, come cambia la Sicilia? 

Introduce Alfonso Pinto, geografo e documentarista. Ha realizzato il documentario TOXICITY, sulle conseguenze dovute alla presenza del polo petrolchimico siracusano.

20.30

Terza sessione: “Civiltà”
alla domanda “cosa speri di trovare altrove che in Sicilia non c’è?” buona parte degli intervistati risponde “più civiltà”. Cosa intendiamo con il concetto di civiltà? Come si costruisce il “senso civico”?  

Introduce Eugenio Cesaro, cantautore. Ha fondato gli Eugenio in Via Di Gioia insieme ad altri tre amici musicisti. Costante di tutte le sue canzoni un realismo autoironico che legge con amara allegria i nostri tempi.

21.30

Consegna pubblica del documento di ricerca a:

  • Giovanna Iacono, Deputata presso la Camera dei Deputati e promotrice dell’intergruppo parlamentare sul Diritto a Restare
  • Nunzio Di Paola
    Vice Presidente Vicario dell’Assemblea Regionale Siciliana
22.00 Conclusione e ringraziamenti

L’ingresso è gratuito ma è obbligatorio registrarsi per partecipare.
Puoi farlo come singola persona o come organizzazione, cliccando su questo pulsante e compilando il modulo di registrazione.

SICINNOVA – Expo dell’innovazione siciliana

Parallelamente ai tavoli di lavoro della giornata del Costruire, la piazza accoglierà anche gli stand di aziende e università, trasformandosi in un vero villaggio culturale con l’obiettivo di promuovere la ricerca e l’innovazione, con uno sguardo volto al futuro. I gruppi di ricerca impegnati nel campo dell’innovazione sia in Sicilia che a livello nazionale saranno la diretta testimonianza di cosa si fa e cosa si può fare.

23 AGOSTO

Seconda giornata: CELEBRARE

Piazza XX Settembre, dalle ore 20:30

Questa seconda giornata è il nostro “Pride della Restanza”. Un grande palco dove musicisti e artisti si esibiscono per celebrare chi resta e si impegna a migliorare questa Sicilia, contro una cultura che invece premia chi se ne va e condanna chi resta.

20.30 Saluti e introduzione della serata
Concerto di Chiara Accardi, cantautrice. La sua musica riprende l’immediatezza del folklore siciliano mischiandolo con sonorità pop vicine all’elettronica. 
Concerto di Bruna, cantautrice. Il suo timbro caldo fonde più generi, dal cantautorato all’indie folk, e li riplasma in atmosfere fresche e profonde. Malinconia e forza ed intimità si mescolano.
Concerto delle Klostès, un gruppo di quattro donne cantautrici. Raccontano miti e incanti; suggestioni siciliane, intrise di sonorità mediterranee e di citazioni della Grecia moderna.
Spettacolo di Roberto Lipari, attore e comico. Con la sua comicità attraverserà le storture di questa società. Dietro la risata, l’analisi e la riflessione offrono nuovi punti di vista.
Concerto di Alessio Bondì, cantautore. La sua scrittura è meticcia: nasce da radici folk e si mescola con i ritmi contemporanei e il suono esotico del dialetto palermitano. 
01.00 Chiusura e saluti

L’evento è gratuito e non è necessaria registrazione.

Chiara Accardi

Bruna

Klostès

Alessio Bondì & Fabio Rizzo Duo

Roberto Lipari

INFO MOLTO UTILI

  1. Tutto è gratis: entrambe le giornate sono gratuite, non devi pagare niente. Sostieni il progetto con una donazione sulla pagina di crowdfunding.
  2. Cibo: il 22 la cena la offriamo noi per ringraziarti della presenza, il 23 ci saranno delle convenzioni per mangiare e bere in tanti posti in piazza.
  3. Offriamo pernottamento gratuito: abbiamo a disposizione i saloni di un grande oratorio con più bagni. Non ci sono letti o materassi, ma se hai un sacco a pelo e un tappetino abbiamo tutto lo spazio che desideri per stare una o più notti.
  4. Come arrivare: puoi raggiungere Campobello di Licata in auto oppure in autobus con la linea SAIS fino a Canicattì (il paese limitrofo), da lì ti veniamo a recuperare.

Per qualsiasi altro dubbio o necessità scrivici via Whatsapp o chiamaci al +39 320 600 5474 (Giovanni)

Organizzazioni Presenti

Questa È La Mia Terra è supportato da

PARTNER ACCADEMICO

Media partner

Seguici su:

progetto a cura di

Privacy Policy
Cookie Policy